MISSION
Mission
Lavorare in bosco con competenza e professionalità!
La mission del Centro di Formazione Forestale di Rincine è quella di addestrare e qualificare i vari soggetti pubblici, privati e hobbisti, che lavorano o vogliono lavorare in bosco. Gli obiettivi che si vogliono raggiungere con le attività didattiche proposte sono quelli di rafforzare le competenze, accrescere la professionalità, migliorare la sicurezza e la qualità del lavoro, attraverso un mirato e continuo trasferimento delle conoscenze garantito da operatori-istruttori altamente qualificati e costantemente aggiornati.
Scarica la brochure del Centro di Formazione Forestale Rincine >>>
STORIA
Storia
Il Piano Forestale Regionale 2001-2005 della Regione Toscana è stato il primo in cui è stata introdotta obbligatoria l’attività di addestramento professionale per le maestranze forestali. Da questo documento e in seguito alla D.G.R. 978/2003, con cui venivano definiti livelli e obiettivi di competenza per le varie figure professionali del lavoro in bosco, ha inizio l’attività formativa del Centro di Formazione Forestale di Rincine. Nel 2004 viene organizzato il primo corso dedicato all’addestramento degli operai-istruttori per il livello di “mansioni base” (abbattimento e allestimento del legname). A fine 2014 presso il Centro sono stati svolti 149 corsi di formazione a cui hanno partecipato 1.127 allievi, tra settore pubblico (880) e privati (247), per un totale di 778 giornate di attività didattica. Le altre tappe fondamentali dell’attività di addestramento e formazione proposta dal Centro sono:
2004 - Redazione e stipula della convenzione tra Settore Programmazione Forestale della Regione Toscana, DEISTAF (oggi GESAAF) dell’Università di Firenze, Comunità Montana della Montagna Fiorentina (oggi Unione dei Comuni Valdarno e Valdisieve) e Comunità Montana del Casentino (oggi Unioni dei Comuni Montani del Casentino)
2004 - Svolgimento del primo corso per gli operai-istruttori per il livello “mansioni base per cantieri di utilizzazione forestale” (taglio ed allestimento del legname) e del primo corso sperimentale per 12 operatori degli Enti delegati della durata di 120 ore;
2005 - Primo corso di formazione degli operai-istruttori per il livello “mansioni avanzate per cantieri di utilizzazione forestale” (concentramento ed esbosco del legname) e avvio del programma ordinario di addestramento delle maestranze;
2005/2014 - Svolgimento di 65 corsi “mansioni base” e 26 corsi “mansioni avanzate” per operatori della PA (Unioni dei Comuni, Comunità Montane, Amministrazioni Provinciali, Comuni, CFS, Enti Parco, USL, Università e Consorzi di Bonifica);
2010 - Primo corso sperimentale “mansioni di coordinamento e gestione” per i Custodi Forestali addetti alla vigilanza nel P.A.F.R.;
2010/2013 - Svolgimento di 20 corsi di formazione “tecniche di utilizzazione boschiva” per operatori privati organizzati anche in collaborazione con alcune Agenzie Formative del territorio;
2011 - Implementazione dei nuovi moduli dei corsi “mansioni avanzate” previsti dal "Progetto 2011/2013 di aggiornamento e qualificazione del personale addetto agli interventi forestali e di tutela dell'ambiente" approvato con decreto del Dirigente del Settore Forestale n° 1162 del 31 marzo 2011.
TERRITORIO
Territorio
La sede del Centro di Formazione Forestale di Rincine e tutti i locali e le attrezzature necessarie per le attività didattiche si trovano all’interno dell’omonimo complesso forestale regionale. Si tratta di una vasta area a cavallo tra il Casentino e la Val di Sieve, con altitudine compresa tra i 400 e i 1.400 m s.l.m., esposta prevalentemente a sud. Il complesso demaniale di Rincine si estende per 1.448 ettari e si sviluppa tra il Monte Campaccio (1.013 m) e il Monte Massicaia (1.365 m), ad ovest del Monte Falterona. Circa 420 ettari ricadono all'interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna. I boschi sono composti da latifoglie e conifere, in gran parte prodotto dei rimboschimenti attuati dopo il 1966.
PERSONALE
Personale
Per le attività didattiche e non il Centro si avvale di personale altamente specializzato dell'Unione di Comuni Valdarno e Valdisive, Servizio Attività Forestali e Gestione Ambientale composto da:
• 1 responsabile Dott. Agr. Colom Manuel Rodolfo - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
• 3 tecnici forestali
Dott. For. Bianca Del Monte - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. -Responsabile Ufficio FOrestazione Unione di Comuni,
Dott. For. Salvatore Rossi - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.,
Dott. For. Iacopo Battaglini - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
• 1 Adetto Giussani Gianluca - g.giussani@Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
• 10 operatori forestali di cui 4 svolgono la funzione di istruttori
• 2 agenti di vigilanza
COLLABORAZIONI
Collaborazioni
Regione Toscana - Settore Programmazione Forestale
GESAAF - Università degli Studi di Firenze
Dal 2004 il Centro collabora con il Settore Programmazione Forestale della Regione Toscana e con il personale docente del Dipartimento GESAAF dell'Università degli Studi di Firenze per la realizzazione dei corsi professionali dedicati agli operatori forestali regionali.
DREAm Italia
Cooperativa Proforma
Per i corsi dedicati agli operatori pubblici, agli operatori provati e agli obbisti il Centro ha stipulato delle convenzioni con le agenzie formative accreditate DREAm Italia e Proforma.
FormaFor
Per i corsi dedicati ai liberi professionisti ed ai tecnici forestali, sia pubblici che privati, il Centro si avvale della collaborazione professionale di FormaFor.
EFESC Italia
Il Centro è socio fondatore di EFESC - Italia (European Forestry and Enviromental Skills Council) un'organizzazione senza fini di lucro che si propone di definire standard formativi comuni agli operatori forestali e ambientali europei, per aumentare il livello qualitativo e di sicurezza e incrementare il mutuo riconoscimento e la mobilità dei boscaioli tra i Paesi dell'Unione.
Associazione Foresta Modello Montagne Fiorentine
Il Centro è tra i soci fondatori dell'Associazione Foresta Modello Montagne Fiorentine, associazione volontaria senza scopo di lucro il cui scopo è quello di contribuire a migliorare l’integrazione e la sostenibilità della gestione dei boschi e del territorio, incrementando la coesione e la consapevolezza di insieme di tutte le componenti socio-economiche che direttamente o indirettamente afferiscono al territorio stesso. L’associazione si propone come un nuovo strumento di governance del territorio forestale, agricolo e rurale ed opererà negli ambiti delle filiere produttive, della distribuzione commerciale, del mercato, dell’ambiente, del turismo, della cultura, degli aspetti ricreativi e della condivisione del know–how.
COME ARRIVARE
Come arrivare
Centro Formazione Forestale Professionale
Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve
“Servizio Attività Forestali e Gestione Ambientale”
Via Poggio alla Cuna, 7
Loc. Rincine - 50060 Londa (FI)
Coordinate GSM
Latutudine: N 43° 52' 13.231''
Longitudine: E 11° 36' 26.186''
Da Roma |
|
1 - Autostrada A1/E35 in direzione nord |
|
Da Bologna |
|
1 - Autostrada A1/E35 in direzione sud |