Strutture e attrezzature
Il Centro è dotato di tutto ciò che necessita per garantire ai corsisti un adeguato supporto logistico e didattico. Le strutture amministrative, gli alloggi, le aule, i cantieri, l’officina, la rimessa delle macchine e delle attrezzature si trovano all’interno del Complesso Forestale regionale di Rincine. Un comprensorio costituito da 1.448 ha di boschi diversi per governo e trattamento, con un’elevata densità di strade e piste forestali (< 20 ha/km), realizzate con criteri di pianificazione delle utilizzazioni forestali.
FORESTERIA
FORESTERIA
I corsisti possono alloggiare nella foresteria che dispone di 10 camere da 2-4 posti letto ciascuna, per un totale di 30 posti letto, tutte con bagno indipendente. L'immobile è inoltre dotato di alcuni locali comuni e all’occorrenza è possibile usufruire anche di una camerata da 8 posti letto.
CANTIERI DIDATTICI
CANTIERI DIDATTICI
I corsi si svolgono principalmente in bosco, su soprassuoli rappresentativi della realtà forestale toscana ubicati all’interno del Patrimonio Agricolo Forestale Regionale (PAFR). Nel loro piano di gestione sono previsti degli interventi legati alla formazione con diverse tipologie di cantiere:
• diradamenti su impianti di conifere;
• tagli a buche e tagli a raso su fustaie mature di conifere;
• avviamento all’alto fusto di cedui invecchiati;
• taglio del ceduo.
CENTRO POLIFUNZIONALE
CENTRO POLIFUNZIONALE
Le lezioni teoriche (es. normativa di riferimento), le attività di officina o in caso di maltempo, la didattica viene svolta all’interno del Centro Polifunzionale. La struttura, adiacente alla foresteria, è dotata di 2 aule attrezzate per la didattica e non solo:
- aula per le attività di laboratorio (es. manutenzione della motosega, valutazione dello stato dei DPI, attività di primo soccorso ecc.)
- aula per le lezioni frontali, convegni, workshop, riunioni e seminari, con 72 posti a sedere, microfoni, PC e videoproiettore.
Aula attrezzata
Sala convegni
PARCO MACCHINE
PARCO MACCHINE
Trattandosi di corsi pratici, in cui gli allievi sono chiamati a conoscere e utilizzare nel modo corretto e in sicurezza tutte le attrezzature impiegate nelle utilizzazioni forestali, il Centro si è dotato di un ampio parco macchine in grado di supportare e soddisfare tutte le esigenze formative.
… per l’abbattimento e l’allestimento
Per la didattica e le esercitazioni sull’abbattimento e l’allestimento degli alberi, il Centro dispone di una vasta gamma di motoseghe leggere, medie e pesanti. I modelli, tutti professionali, sono scelti tra quelli dei più importanti marchi mondiali al fine di stimolare formatori e corsisti all’analisi delle differenti risposte tecniche con cui le case costruttrici affrontano le problematiche meccaniche ed ergonomiche.
… per l’esbosco e il trasporto
Per le attività formative dedicate all’esbosco e al trasporto del legname, il parco macchine del Centro conta:
• 4 trattori gommati, individuati tra i modelli normalmente impiegati sui soprassuoli appenninici (New Holland T 4050, New Holland T 6050 New Holland TL 100 e Holder A60);
• 1 trattore cingolato (New Holland 88/85);
• 2 verricelli portati con radiocomando (Farmi ALP 75 e Schwarz EGV 55);
• 1 verricello portato a comando manuale (Farmi JL 601 t);
• 1 rimorchio doppio asse con caricatore forestale (Zaccaria ZAM 140 Forestal C SUPER + Icar Bazzoli IB 6600 T2);
• 1 rimorchio doppio assale con cassone da 12 t di portata utile (Lochmann RWT 140 T)
• 1 rimorchio monoasse (Zaccaria ZAM 40/40)
• 1 caricatore forestale da applicabile su rimorchio o su trattrice (Kronos 4000)
• 1 gru a cavo a stazione motrice mobile bifune (Koller K 300)
• canalette in PVC e gabbie di varie dimensioni e portata per la legna da ardere
… per la cippatura
Per i corsi sulla cippatura vengono impiegate una cippatrice allestita su carrello (Morbark M16) e una cippatrice portata (Farmi CH 260 HF)