News

Grazie alla collaborazione tra Regione Toscana e Centro di Formazione Forestale di Rincine ripartono a partire dal mese di marzo 2024 i corsi rivolti agli operai forestali dipendenti degli enti che esercitano la delega forestazione in Toscana (tutte le Unioni e alcuni Comuni).
I corsi sono articolati in modo funzionale alle diverse esigenze e nell'ottica di soddisfare la baseline nazionale stabilita dal decreto formazione attuativo del TUFF.

Sul sito web del Centro Forestale di Rincine è ora disponibile il calendario dei corsi che si svolgeranno durante l’anno 2024.

Al via la stagione formativa l' 11  Marzo con il Modulo 1: “Manutenzione e Uso in sicurezza della motosega”. Gli interessati per il momento potranno trovare le date dei Moduli 1, 2, 3, 5, 7 e 8 nelle sessioni primaverile ed estiva.

L’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve svolge per conto della Regione Toscana corsi di formazione per gli addetti alla selvicoltura e alla gestione del Patrimonio Agricolo Forestale Regionale dal 2004.

Nel 2023 ha svolto per Regione Toscana attività di progettazione e realizzazione di nuovi corsi per la formazione e l’addestramento degli addetti forestali di tutti gli Enti delegati regionali.

A partire dal mese di marzo sono ripartiti i corsi al Centro Formazione Forestale di Rincine rivolti agli operai forestali dipendenti degli enti che esercitano la delega forestazione in Toscana (tutte le Unioni e alcuni Comuni).
I corsi sono articolati in modo funzionale alle diverse esigenze e nell'ottica di soddisfare la baseline nazionale stabilita dal decreto formazione attuativo del TUFF.

Sul sito web del Centro Forestale di Rincine è ora disponibile il calendario dei corsi che si svolgeranno durante l’anno 2023.

Al via la stagione formativa il 06 Marzo con il Modulo 1: “Manutenzione e Uso in sicurezza della motosega”. Gli interessati per il momento potranno trovare le date dei Moduli 1, 2, 3, 5, 7 e 8 nelle sessioni primaverile ed estiva.

Sul sito web del Centro Forestale di Rincine è stato aggiornato il calendario dei corsi che si svolgeranno durante l’anno con le date 2022.

Lo scorso 12 novembre 2021 si è svolta presso il Centro di Formazione Forestale di Rincine la giornata di consegna degli attestati di qualifica ai partecipanti al corso di Istruttore forestale in abbattimento ed allestimento, tenutosi presso il Centro negli scorsi mesi nell'ambito del progetto For.Italy, per l’area Centro Nord (Veneto, Emilia-Romagna, Toscana e Umbria).

Si terrà il prossimo 12 novembre 2021 presso il Centro di Formazione Forestale di Rincine l’evento di consegna degli attestati di qualifica ai partecipanti al corso di Istruttore forestale in abbattimento ed allestimento, tenutosi presso il CFFR negli scorsi mesi nell'ambito del progetto For.Italy, per l’area Centro Nord (Veneto, Emilia Romagna, Toscana e Umbria).

Lo scorso 14 luglio 2021 si è tenuto nella foresta di Rincine il cantiere dimostrativo edizione Centro-Nord del progetto For.Italy - Formazione Forestale per l’Italia, promosso dal Settore Forestazione, Usi civici, Agroambiente della Regione Toscana e realizzato dal Centro di Formazione Forestale di Rincine.

Nell’ambito del progetto For.Italy - Formazione Forestale per l’Italia, svolgerà il prossimo 7 ottobre 2021 il cantiere dimostrativo edizione Centro. Il cantiere, promosso dal Settore Forestazione, Usi civici, Agroambiente della Regione Toscana in collaborazione con la Regione Lazio e realizzato dal Centro di Formazione Forestale di Rincine, è rivolto alle imprese, alle loro associazioni, alle agenzie formative e ai soggetti che nelle regioni del centro e nord Italia si occupano di promuovere e realizzare la formazione professionale in campo forestale. È inoltre rivolto a tutti gli interessati del settore.

Nell'ambito del progetto Conosciamo la Toscana Rurale, si svolgerà presso il Centro di Formazione Forestale di Rincine un evento formativo dedicato alle utilizzazioni forestali, organizzato da Regione Toscana. ANCI Toscana, Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve e Centro di Formazione Forestale di Rincine. La giornata, divisa in una sessione mattutina ed in una pomeridiana, vedrà affrontare il tema della sicurezza del lavoro in bosco, mostrando le corrette tecniche di utilizzazione forestale e di manutenzione delle attrezzature in un apposito cantiere boschivo dimostrativo e attraverso un convegno.

Nell’ambito del progetto For.Italy - Formazione Forestale per l’Italia, verrà organizzato il 14 luglio 2021 un cantiere dimostrativo e informativo sulla formazione forestale presso il Centro di Rincine. Il cantiere, promosso dal Settore Forestazione, Usi civici, Agroambiente della Regione Toscana e realizzato dal Centro di Formazione Forestale di Rincine è rivolto alle imprese, alle loro associazioni, alle agenzie formative e ai soggetti che nelle regioni del Centro-Nord Italia si occupano di promuovere e realizzare la formazione professionale in campo forestale. Inoltre, alla giornata potranno partecipare anche tutti gli interessati alla materia, non facenti parte delle categorie descritte.
Durante la giornata verranno allestite e animate diverse piazzole con dimostrazioni pratiche delle principali operazioni forestali, inoltre saranno presentate le novità apportate dal Testo unico su foreste e filiere forestali per la qualificazione delle imprese, in materia di formazione degli operatori e sulla gestione forestale sostenibile.

Pagina 1 di 2

CHI SIAMO

La mission del Centro di Formazione Forestale di Rincine è quella di addestrare e qualificare i vari soggetti pubblici, privati e hobbisti, che lavorano o vogliono lavorare in bosco.

Gli obiettivi che si vogliono raggiungere con le attività didattiche proposte sono quelli di rafforzare le competenze, accrescere la professionalità, migliorare la sicurezza e la qualità del lavoro     LEGGI TUTTO >>>

CONTATTI

Tel.: 055.8354016
Fax: 055.8354044

info@formazioneforestale.it

safga@ucvv.it

Via Poggio alla Cuna n°7
Loc. Rincine, 50060 Londa (FI)