News
Grazie alla collaborazione tra Regione Toscana e Centro di Formazione Forestale di Rincine ripartono a partire dal mese di marzo 2024 i corsi rivolti agli operai forestali dipendenti degli enti che esercitano la delega forestazione in Toscana (tutte le Unioni e alcuni Comuni).
I corsi sono articolati in modo funzionale alle diverse esigenze e nell'ottica di soddisfare la baseline nazionale stabilita dal decreto formazione attuativo del TUFF.
Sul sito web del Centro Forestale di Rincine è ora disponibile il calendario dei corsi che si svolgeranno durante l’anno 2024.
Al via la stagione formativa l' 11 Marzo con il Modulo 1: “Manutenzione e Uso in sicurezza della motosega”. Gli interessati per il momento potranno trovare le date dei Moduli 1, 2, 3, 5, 7 e 8 nelle sessioni primaverile ed estiva.
L’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve svolge per conto della Regione Toscana corsi di formazione per gli addetti alla selvicoltura e alla gestione del Patrimonio Agricolo Forestale Regionale dal 2004.
Nel 2023 ha svolto per Regione Toscana attività di progettazione e realizzazione di nuovi corsi per la formazione e l’addestramento degli addetti forestali di tutti gli Enti delegati regionali.
A partire dal mese di marzo sono ripartiti i corsi al Centro Formazione Forestale di Rincine rivolti agli operai forestali dipendenti degli enti che esercitano la delega forestazione in Toscana (tutte le Unioni e alcuni Comuni).
I corsi sono articolati in modo funzionale alle diverse esigenze e nell'ottica di soddisfare la baseline nazionale stabilita dal decreto formazione attuativo del TUFF.
Sul sito web del Centro Forestale di Rincine è ora disponibile il calendario dei corsi che si svolgeranno durante l’anno 2023.
Al via la stagione formativa il 06 Marzo con il Modulo 1: “Manutenzione e Uso in sicurezza della motosega”. Gli interessati per il momento potranno trovare le date dei Moduli 1, 2, 3, 5, 7 e 8 nelle sessioni primaverile ed estiva.
Sul sito web del Centro Forestale di Rincine è stato aggiornato il calendario dei corsi che si svolgeranno durante l’anno con le date 2022.
Lo scorso 12 novembre 2021 si è svolta presso il Centro di Formazione Forestale di Rincine la giornata di consegna degli attestati di qualifica ai partecipanti al corso di Istruttore forestale in abbattimento ed allestimento, tenutosi presso il Centro negli scorsi mesi nell'ambito del progetto For.Italy, per l’area Centro Nord (Veneto, Emilia-Romagna, Toscana e Umbria).
Si terrà il prossimo 12 novembre 2021 presso il Centro di Formazione Forestale di Rincine l’evento di consegna degli attestati di qualifica ai partecipanti al corso di Istruttore forestale in abbattimento ed allestimento, tenutosi presso il CFFR negli scorsi mesi nell'ambito del progetto For.Italy, per l’area Centro Nord (Veneto, Emilia Romagna, Toscana e Umbria).
Lo scorso 14 luglio 2021 si è tenuto nella foresta di Rincine il cantiere dimostrativo edizione Centro-Nord del progetto For.Italy - Formazione Forestale per l’Italia, promosso dal Settore Forestazione, Usi civici, Agroambiente della Regione Toscana e realizzato dal Centro di Formazione Forestale di Rincine.
Nell’ambito del progetto For.Italy - Formazione Forestale per l’Italia, svolgerà il prossimo 7 ottobre 2021 il cantiere dimostrativo edizione Centro. Il cantiere, promosso dal Settore Forestazione, Usi civici, Agroambiente della Regione Toscana in collaborazione con la Regione Lazio e realizzato dal Centro di Formazione Forestale di Rincine, è rivolto alle imprese, alle loro associazioni, alle agenzie formative e ai soggetti che nelle regioni del centro e nord Italia si occupano di promuovere e realizzare la formazione professionale in campo forestale. È inoltre rivolto a tutti gli interessati del settore.
Nell'ambito del progetto Conosciamo la Toscana Rurale, si svolgerà presso il Centro di Formazione Forestale di Rincine un evento formativo dedicato alle utilizzazioni forestali, organizzato da Regione Toscana. ANCI Toscana, Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve e Centro di Formazione Forestale di Rincine. La giornata, divisa in una sessione mattutina ed in una pomeridiana, vedrà affrontare il tema della sicurezza del lavoro in bosco, mostrando le corrette tecniche di utilizzazione forestale e di manutenzione delle attrezzature in un apposito cantiere boschivo dimostrativo e attraverso un convegno.
Nell’ambito del progetto For.Italy - Formazione Forestale per l’Italia, verrà organizzato il 14 luglio 2021 un cantiere dimostrativo e informativo sulla formazione forestale presso il Centro di Rincine. Il cantiere, promosso dal Settore Forestazione, Usi civici, Agroambiente della Regione Toscana e realizzato dal Centro di Formazione Forestale di Rincine è rivolto alle imprese, alle loro associazioni, alle agenzie formative e ai soggetti che nelle regioni del Centro-Nord Italia si occupano di promuovere e realizzare la formazione professionale in campo forestale. Inoltre, alla giornata potranno partecipare anche tutti gli interessati alla materia, non facenti parte delle categorie descritte.
Durante la giornata verranno allestite e animate diverse piazzole con dimostrazioni pratiche delle principali operazioni forestali, inoltre saranno presentate le novità apportate dal Testo unico su foreste e filiere forestali per la qualificazione delle imprese, in materia di formazione degli operatori e sulla gestione forestale sostenibile.
Altro...
È in programma un’edizione straordinaria dei corsi 1 “ Manutenzione e Uso in sicurezza della motosega”, 2 “Abbattimento e allestimento in sicurezza I” e 3 “Abbattimento e allestimento in sicurezza II” presso il Centro di Formazione Forestale di Rincine nella sessione primaverile. I moduli sono stati attivati nonostante l’offerta formativa 2021 del Centro non prevedesse la sessione primaverile a causa del coinvolgimento del Centro stesso nel progetto For.Italy.
Il Centro di Formazione Forestale di Rincine, nell’ambito del progetto For.Italy - Formazione forestale per l’Italia, finanziato dal Mipaaf con il Fondo per le Foreste Italiane, organizzerà nella primavera 2021 una selezione finalizzata ad individuare 15 operatori del settore dell'area centro-nord Italia (Toscana, Umbria, Emilia-Romagna e Veneto) da inserire nel corso “Istruttore forestale in abbattimento ed allestimento”.
Sono disponibili online le date dei corsi 2021 che si svolgeranno presso il Centro di Formazione Forestale di Rincine.
Il Centro di Formazione Forestale di Rincine e Regione Toscana sono stati direttamente coinvolti nella nascita e nello sviluppo del progetto For.Italy. Il progetto, che ha l’obiettivo di diffondere in tutto il territorio nazionale la cultura e le più corrette tecniche relative alla formazione forestale, si fonda sulla collaborazione tra le diverse Regioni italiane. Rappresenta il primo ed importante risultato della cooperazione interistituzionale attivatasi grazie al “Testo unico in materia di foreste e filiere forestali” (d.lgs. 34/2018) e permetterà di formare oltre 100 istruttori e di realizzare cantieri dimostrativi sul territorio nazionale.
In ottemperanza al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 8 marzo 2020 e all’Ordinanza della Regione Toscana n. 9 del 8 marzo 2020, a scopo preventivo tutte le attività del Centro di Formazione Forestale di Rincine sono sospese fino a nuove disposizioni.
La scheda “Tecniche di taglio bosco ceduo”, redatta dal Centro di Formazione Forestale di Rincine, dall’Università degli Studi di Firenze e da Regione Toscana, è disponibile su questo sito web alla sezione documenti.
Per scaricarla:
È online il calendario dei corsi del 2020 che saranno effettuati presso il Centro di Formazione Forestale di Rincine.
Al momento sono attivi i corsi per i moduli dall’1 all’8 sia nella sessione primaverile sia in quella invernale; per tutti i moduli per cui non sono presenti le date, invece, queste saranno stabilite non appena verrà raggiunto il numero minimo di partecipanti per l’attivazione del corso. Seguiranno aggiornamenti su eventuali repliche dei moduli già attivi e sulla sessione di esame dedicata all’ottenimento degli standard ECC 1, ECC 2 ed ECC 3 dell’attestato per l’utilizzo della motosega rilasciato da EFESC Italia.
Sono state attivate delle sessioni straordinarie per i corsi: modulo 1 “Manutenzione e Uso in sicurezza della motosega”, modulo 2 “Abbattimento e allestimento in sicurezza I” e modulo 3 “Abbattimento e allestimento in sicurezza II”.
I corsi si svolgeranno rispettivamente il 18, il 19-20 e il 21-22 novembre 2019.
Si comunica che le iscrizioni per il corso gratuito di 40 ore sulle tecniche pratiche di utilizzazione forestale per il lavoro in bosco efficiente, sicuro e sostenibile, che si terrà al Centro Formazione Forestale di Rincine dal 21 al 25 Ottobre nell’ambito del Progetto “Coltiviamo la Montagna - le opportunità dell’agricoltura nei territori rurali”, sono chiuse.
Il Progetto “Coltiviamo la Montagna - le opportunità dell’agricoltura nei territori rurali”, promosso Anci Toscana con il patrocinio dell’Accademia dei Georgofili e dell’Accademia Italiana di Scienze Forestali, vede una serie di interventi formativi volti a rafforzare le conoscenze e le competenze degli abitanti delle zone montane toscane, al fine di incentivare lo sviluppo del territorio, valorizzando potenzialità, opportunità e specificità che lo stesso offre.