Istruttori
Operatori prima che istruttori
La formazione e l’addestramento in campo forestale hanno maggiore efficacia se realizzati da operatori specificatamente formati per la didattica, convinti e motivati. Secondo questi principi sono stati individuati gli operai forestali con le migliori caratteristiche in termini di competenza professionale, attitudine alla relazione e motivazione.
Gli istruttori del Centro sono prima di tutto degli operatori forestali che lavorano in bosco durante tutto l’anno. Questa continua operatività, in cui si affrontano rischi e problematiche reali, è indispensabile al fine di mantenere la familiarità con la reale attività di cantiere, migliorare le tecniche di lavoro, e risultare credibili verso utenze già parzialmente qualificate e/o operanti nel settore da anni.
Il trasferimento di conoscenze e competenze, non sempre facili da insegnare, avviene attraverso l’applicazione di una specifica metodologia didattica appresa, e aggiornata nel corso degli anni, dal personale del GESAAF dell’Università di Firenze con il quale il Centro ha un rapporto di collaborazione dal 2003.
Le capacità professionali individuali e le attitudini comunicative degli operatori-istruttori, vengono periodicamente aggiornate e affinate attraverso momenti d’incontro organizzati anche con il coinvolgimento di altre realtà formative, italiane e straniere, con cui confrontarsi.